Il progetto che pubblichiamo in estratto è quello che il 20 aprile è stato sottoposto all’esame della Conferenza dei servizi indetta dalla Provincia di Massa. Alla riunione non hanno partecipato tutti i soggetti invitati, ma erano comunque presenti tutti i servizi che hanno maggiore significatività rispetto alla strada provinciale per Camporaghena. In particolare erano presenti il Comune di Comano nella persona del Sindaco e il PNATE nella persona di un tecnico delegato. Entrambi hanno fortemente sostenuto la positività del progetto e l’indispensabilità dell’opera. Tutti i partecipanti hanno espresso parere positivo al progetto.
Successivamente all’approvazione e dopo che il progettista ha ultimato il progetto esecutivo, la Provincia ha formalmente inviato alla Regione la domanda di finanziamento dell’opera, trasmettendo in allegato il relativo progetto esecutivo.
La Provincia mi ha fornito progetto che pubblichiamo per rendere noti quali sono i tratti di strada interessati dagli interventi e quali tipologie di opere sono previste per ciascun tratto.
Il progetto si compone dei seguenti elaborati:
A.Relazione generale
A.1.Relazione di calcolo terre armate
- Elenco prezzi unitari
B.1.Analisi dei prezzi
C.Computo metrico estimativo
C.1.Stima incidenza mano d’opera
D.Quadro economico
E.Stima dei costi della sicurezza
F.Lista delle categorie di lavoro
G.Capitolato speciale di appalto
H.Piano di manutenzione
Tavola 1. Rilievo plano-altimetrico – Tratta 1
Tavola 1.1.Rilievo plano-altimetrico - Tratta 2-3
Tavola 2.Documentazione fotografica
Tavola 3.Planimetrie: situazione attuale – situazione di progetto
Tavola 4. Planimetrie e particolari – Situazione di progetto – Tratta 1
Tavola 5.Planimetrie e particolari – Situazione di progetto – Tratta 2 - 3
Tra questi, quelli significativi per la comprensione degli interventi previsti sono la Relazione generale, il Quadro economico e le tre tavole di progetto: la n. 3, 4 e 5.
Descrive nel dettaglio il progetto, le condizioni del pendio e del fenomeno franoso, le tipologie delle tecniche previste e ovviamente, le zone di intervento.
Prevede una spesa di circa 235.000,00 € che con altri oneri arriva a 315.000,00 €.
Riporta la planimetria generale dello stato attuale e quella di progetto. Individua le tratte di intervento (1, 2 e 3).
Illustra nel dettaglio gli interventi previsti nella tratta 1 che è la parte rettilinea in frana.
Prevede nel dettaglio gli interventi nelle atre due tratte previste.
Non si prevede nulla per quanto riguarda il raccordo tra la strada carrozzabile e la piazzetta.
IL FINANZIAMENTO
Come ho più volte scritto inizia ora la fase in cui è necessario reperire il finanziamento. Ho sollecitato direttamente alcune figure importanti della politica regionale e con l’aiuto di alcuni di Camporaghena ne ho raggiunti altri.
Prossimamente potrò essere più preciso.
Da più parti mi si chiede se l’intervento potrà essere realizzato prima della stagione estiva. Non credo proprio che ciò sia possibile. Infatti anche nel caso in cui fosse possibile reperire subito il finanziamento necessario, sarebbe impossibile formulare la gara d’appalto, assegnare il lavoro, firmare i contratti entro l’inizio dell’estate.
Potremo essere contenti se si riuscisse ad avviare l’operazione per il prossimo l’autunno.
Una ultima notizia importante riguarda la gestione dell’appalto. La Provincia indica il Comune di Comano che, una volta reperito il finanziamento, dovrà quindi procedere a tutte le operazioni necessarie per eseguire l’intervento.